Curriculum Prof. Bruno Lumbroso

AMD arrow Blog arrow Curriculum Prof. Bruno Lumbroso
Curriculum Prof. Bruno Lumbroso PDF Stampa E-mail

Il Prof. Bruno Lumbroso nasce a Tunisi l’11 novembre 1932.
laureato in Medicina all’Università di Parigi nel 1958 frequentando la Clinica Oculistica dell’Hotel Dieu, ma anche il Reparto di Neurologia del Salpetriére.
Si è laureato nuovamente in Medicina a Roma nel 1959, specializzandosi presso la Clinica Oculistica nel 1961 con il Prof. Bietti, conseguendo la Libera Docenza in Oculistica nel 1965.
Prosegue gli studi dal 1960 al 1961 nel Department of Ophthalmology dell’Università di California, a San Francisco.
La sua carriera professionale ospedaliera si è svolta completamente presso l’Ospedale Oftalmico di Roma, prima come assistente (1963) e poi come aiuto. Successivamente ha ricoperto la carica di Primario e poi quella di Direttore del Dipartimento di Oculistica (1965-1999).
I suoi interessi professionali hanno seguito 3 linee parallele:
studio e terapia delle malattie della retina presso l’Ospedale Oftalmico, dove ha sviluppato l’uso della fluorangiografia, angiografia al verde di indocianina laser, terapia fotodinamica, OCT, ecc.
La seconda linea ha seguito l’insegnamento post universitario con l’organizzazione di Congressi annuali di Aggiornamento, dal 1976 ad oggi, sempre in collaborazione con gli inseparabili amici Brancato, Milano, e Coscas di Parigi.
La terza linea ha sviluppato i contatti e l’amicizia con gli oculisti dei Paesi del Mediterraneo, impegno di tutta una vita, che ha iniziato a cristallizzarsi con il Simposio Italo-Tunisino svoltosi ad Hammamet nel 1983 e con la successiva creazione della Società Mediterranea di Oftalmologia con Scuderi, Pannarale, Brancato e Coscas.
Insieme a Brancato e Coscas ha fondato la Società Italiana Laser in Oftalmologia, lavorando in stretta collaborazione con loro nella organizzazione di Riunioni, Insegnamenti e pubblicazione di libri di oculistica.
E’ tuttora Segretario Generale della Società Mediterranea e contribuisce ad organizzare, ogni 2 anni, il Congresso della Società Mediterranea di Oftalmologia
Società Scientifiche:
Socio della Società Oftalmologica Italiana dal 1960 e Vice Presidente della stessa dal 1991 al 1994.
Socio della Societé Française d'Ophtalmologie dal 1968.
Socio Fondatore e Segretario della Società Italiana di Laser in Oftalmologia dal 1983 ad oggi
Socio Fondatore e Segretario della Società Mediterranea di Oftalmologia dal 1988 ad oggi.
Socio dell'American Academy of Ophthalmology dal 1990.
Dal 1999 ha  organizzato dei corsi e congressi su La Riabilitazione Visiva ed OCT.
Nel settembre 1999 ha aperto il centro di Riabilitazione Visiva presso l’Ospedale Oftalmico di Roma.
Fondatore e Presidente della AMD onlus, Associazione Maculopatie Degenerative onlus nel

E’ stato oculista volontario in Tunisia nel 1963 e, nel 1994 e nel 1996, in Amazzonia dove ha aperto un centro di oculistica.

5 per Mille

Donaci il tuo 5 per Mille aggiungendo alla tua dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell'associazione 97320910587

Pulsanti AMD